Calabria

Vini e produttori

Gli antichi Greci conoscevano la Calabria come Enotria, Terra del vino, e i vini calabresi venivano offerti ai vincitori delle Olimpiadi. In tempi più recenti, tra il XIX e il XX secolo, La produzione vinicola di antichissima origine ha subito nel secolo scorso un duro colpo a causa della Fillossera che ha decimato il patrimonio vitato della Calabria. Per molti anni a seguire i vini calabresi sono stati usati come vini da taglio, ma ultimamente, grazie alla caparbietà di alcuni viticoltori locali, il livello qualitativo è salito notevolmente.

Cote di Franze, Cirò | Gaglioppo

Vincenzo Scilanga, cofondatore di Cote di Franze, racconta la personalità e la sua interpretazione del Gaglioppo, ripercorrendo la storia vinicola della Calabria degli ultimi 70 anni.

Sergio Arcuri, Cirò | Gaglioppo

Produciamo un Cirò rosso classico superiore “Aris” ed un rosato “Il Marinetto”, essi nascono da vigneti esclusivamente biologici, di cui due ettari coltivati ad alberello a bassa resa, invece circa due ettari sono stati impiantati nel 2005 a cordone speronato.

Tenuta del Conte, Cirò

L’anno 2011 rappresenta un punto di svolta per Tenuta del Conte: a partire da quella vendemmia, Mariangela, grazie al confronto costante con i vignaioli cirotani, raggiunge la totale autonomia come produttrice artigiana.

Giampiero Ventura, Masseria Perugini, Cosenza

Masseria Perugini è una piccola cantina che affonda le sue radici in una terra dalla natura viva e incontaminata: la Calabria. Nelle vigne di Masseria Perugini non vengono utilizzati prodotti chimici di sintesi, né insetticidi e la vendemmia viene svolta manualmente.

Bruno Traclò, Bova

La vigna dei fratelli Traclò si trova a Bova, nel cuore della Calabria grecanica, quota 700 mt, tra l’Aspromonte e lo Ionio, dove producono quest’unico vino IGT Palizzi Rosso denominato Lanò in rispetto del piccolo palmento attiguo alla vigna dove si pigiano le uve così come si è sempre fatto per millenni.

Cataldo Calabretta, Cirò Marina

In quest’ultimo decennio abbiamo rinnovato i vigneti continuando a coltivare il vitigno Gaglioppo, allevato ad alberello, su terreni collinari.