Campania

Vini e produttori

La Campania può vantare una tradizione vitivinicola tra le più antiche al mondo. Il territorio regionale è uno dei più antichi nuclei di insediamento della vite e ancora oggi si caratterizza per la presenza di ceppi centenari pre Fillossera in molti vigneti. Si contano oltre 100 vitigni autoctoni: un numero che non ha pari in nessuna delle aree viticole del mondo. Grazie all’impegno dei produttori nel corso dei decenni ed un’ attenta selezione massale, è stata recuperata la varietà delle specie autoctone come Aglianico, Fiano, Greco, Falanghina ma anche varietà meno conosciute come Coda di Volpe, Asprinio e Caprettone.

Andrea Matrone, Vesuvio – Pratica ed enologia

Andrea Matrone ci racconta un po’ di enologia messa in pratica. Non sempre ciò che ci insegnano alla scuola di enologia é l’unica via giusta per fare del buon vino, perché il vino è una questione di stile.

Andrea Matrone, Vesuvio – La vigna ed il vulcano

Andrea Matrone ci racconta il rapporto tra il terreno vulcanico e la vigna. L’importanza del bosco per la vigna e le sue passioni applicate al vino.

Monte di Grazia – La cantine e le vigne

Alfonso ci racconta della loro vigna plurisecolare Monte di Grazia a Tramonti, in Costiera Amalfitana. Spiegano come il tralcio che viene allevato dalla pianta madre e viene ripiantato, genera un’altra vite. Le viti possono avere fino a 300 anni e possono generare nuove viti anche a 20-30 metri di distanza dalla pianta madre.

Michele Perillo – I tempi del Taurasi

Michele e Felice Perillo raccontano le caratteristiche dell’Aglianico a Taurasi e i cambiamenti che ha attraversato negli ultimi anni anche grazie al clima.