Emilia Romagna

Vini e produttori

L’Emilia-Romagna rappresenta una delle più grandi regioni vitivinicole in termini di estensione, con circa 60.000 ettari vitati. Le due anime della regione si distinguono anche per le varietà di vitigni coltivati: l’Emilia è la patria indiscussa del Lambrusco mentre in Romagna il vino diviene prevalentemente fermo e si produce con le uve Sangiovese, Albana e Pignoletto.

Paltrinieri, Lambrusco – Metodo Charmat

Una spiegazione del metodo Charmat dell’azienda Paltrinieri, produttrice di spumanti Lambrusco

 

Fattoria Monticino Rosso – Albana e Botrytis Cinerea

La famiglia Zeoli a capo di Fattoria Monticino Rosso illustra la fisionomia dell’Albana e il suo rapporto con muffa nobile Botrytis Cinerea.

Quarticello – Vitigni locali e buona Agricoltura

Roberto Maestri ha deciso di dedicarsi ai vitigni autoctoni della zona con una particolare attenzione alla categoria di vini più tradizionale: i rifermentati. Siamo a Montecchio d’Emilia, terra di Malbo Gentile, Spergola, Malvasia aromatica di Candia e Lambrusco Salamino che Quarticello interpreta sperimentando diversi metodi di vinificazione.

Croci, Emilia romagna, Piacenza

L’enologo Massimiliano Croci ci introduce alla storia e al presente della sua azienda a Castell’Arquato, colli Piacentini, nel Nord Italia. Parla dei loro spumanti Col Fondo, tipici della zona. Nel corso degli anni, questo stile di vino ha avuto i suoi alti e bassi in popolarità. Conclude la sua storia con alcuni suggerimenti di abbinamento cibo-vino.