Lombardia

Vini e produttori

La Lombardia può idealmente essere suddivisa in 3 sottozone totalmente differenti tra loro: La Valtellina, alle pendici delle Alpi centrali, dove il Nebbiolo assume sembianze montane impersonando la Chiavennasca, La Franciacorta con la sua produzione prevalentemente spumantistica da Metodo Classico a base di Chardonnay e Pinot nero e l’ Otrepo’ Pavese che alterna spumanti a vini fermi soprattutto da uve Barbera, Pinot Nero e Riesling Italico.

Cantina Siro Terrazzi Alti – Lo scatto della Valtellina

Incontriamo Siro Buzzetti nella sua cantina di Triasso in uno dei territori vinicoli più iconici d’ Italia: la Valtellina. Qui le vigne sono piantate su pareti di roccia dalla pendenza impensabile per la viticoltura, chi decide di produrre vino in questa zona sa che dovrà affrontare difficoltà e problematiche estreme. Parleremo di terroir e di prospettive future e di come sia necessario recuperare la consapevolezza dei singoli vignaioli artigiani per riscoprire la naturale vocazione del territorio valtellinese. Essere una comunità di piccoli produttori è un pregio oppure un limite?

Cantina Sandro Fay – Le anime del Nebbiolo

Secondo episodio dedicato alla Valtellina nel quale ad ospitarci sarà Elena Fay, titolare dell’ omonima cantina di San Giacomo di Teglio. Elena e suo fratello Marco hanno ereditato le fatiche del padre Sandro ed oggi gestiscono circa 15 ettari vitati situati nelle sottozone Valgella e Sassella. Anche alle pendici delle Alpi i cambiamenti climatici rendono necessarie particolari attenzioni nella viticoltura. Passeggiando tra i filari scopriremo i segreti che rendono possibile la produzione del famigerato “Nebbiolo delle Alpi”

Marchesi di Montalto, Pavia

Gabriele Marchesi della cantina Marchesi di Montalto presenta il territorio dell’Oltrepò Pavese, tradizionalmente vocato a Riesling e Pinot Nero da cui si ottiene tra i Blanc de Noirs più noti d’Italia.

Arcari e Danesi, Brescia | Franciacorta

Giovanni di Arcari + Danesi ci spiega le problematiche della regione della Franciacorta e come hanno creato la propria metodologia, SoloUva, per superare i problemi con il tentativo di seguire il metodo Champagne con diverso territorio.

Arpepe, Valtellina

Isabella di Arpepe ci mostra le sottozone della Valtellina da cui nascono vini, definiti a buona ragione eroici data l’altitudine e la pendenza dei terrazzamenti su cui crescono le vigne di Chiavennasca.

Cherubini, Brescia – Oltre i confini della Franciacorta

La filosofia agricola e di vinificazione è atta ad intervenire il meno possibile sia in vigna che in cantina, da qui la scelta di produrre metodi classici a Dosaggio Zero con soli affinamenti in vasche di cemento che garantiscono prodotti con la massima espressione del territorio d’origine.

Colle San Giuseppe – Mompiano e viticoltura naturale

La passione per l’agricoltura, ed in particolare per la viticoltura naturale, ha spinto un Rossano Bellettati a riprendere in mano quei terreni e la cantina con la speranza che ciò che è stata storia nei secoli lo possa essere anche nel futuro.