Sardegna

Vini e produttori

Tra i vini più significativi della Sardegna ricordiamo quelli a base di Vermentino e il Cannonau ( soprattutto della zona di Mamoiada ), anche se recentemente stanno salendo alla ribalta altri vitigni come il Carignano e la Granazza. Esistono molte altre varietà di uva autoctona, introdotte nel corso dalla storia dalle popolazioni colonizzatrici, che dopo secoli di mutazioni e adattamento nel territorio si considerano a ragione come uve tipiche della regione.

Neoneli – Il lavoro in vigna e le varietà autoctone sarde

Con Samuel Corda, fondatore di Cantine di Neoneli, viaggio alla scoperta di terre sarde, sconosciuti antichi vitigni autoctoni e tecniche in vigna.

Cadinu, Mamoiada – La vigna pt1

La nostra cantina nasce in tempi recenti, ma la dedizione alla viticoltura e all’arte del vino è sempre stata parte della nostra famiglia, tziu Simone, avendo imparato dal suocero il mestiere di vignaiolo, negli anni cinquanta acquista una vecchia vigna in zona “Fittiloghe” (ossia luogo di viti) ancora oggi patrimonio della nostra azienda.

Cadinu, Mamoiada – La cantina pt2

L’unicità delle caratteristiche dei nostri vini è data dalle uve selezionate provenienti dai nostri vigneti più antichi con fermentazione spontanea senza aggiunta di lieviti.